Attività pratiche per Interazione Uomo-Macchina II

Per l’a.a. 2010/2011 sono richieste le seguenti attività pratiche da svolgere in gruppo:

  1. Studio, approfondimento e presentazione di argomenti del programma, con riferimento a capitoli del libro di testo e ad articoli forniti dal docente.
    Tale attività è rivolta agli studenti che hanno frequentato le lezioni e prevede un punteggio aggiuntivo al voto conseguito all'esame, che varia da 0 a 1.
  2. Attività di valutazione, dettagliata nel seguito, per la quale è previsto un punteggio che varia da 0 a 2.
  3. Attività di progettazione, dettagliata nel seguito, per la quale è previsto un punteggio che varia da 0 a 2.

I gruppi, per sostenere la prova scritta, devono consegnare documentazione delle attività descritte ai punti 1, 2 e 3, unitamente ad un CD in cui è inserita la versione elettronica della documentazione entro tre giorni lavorativi prima della data della prova scritta. Indicare in ogni documento, e sul CD i nomi dei membri del gruppo.
Ogni componente del gruppo avrà il punteggio assegnato al gruppo. Questo punteggio si somma al punteggio dello scritto (che si svolge individualmente), ottenendo così il voto finale.

Attività di valutazione:
I gruppi numerati da 1 a 7 valutano il sistema Starlearning
I gruppi numerati da 8 a 14 valutano il sistema Moodle

Lo username e la password per ogni gruppo (denominati gruppo1, gruppo2, ..., gruppo14) è gruppoX
dove X=numero gruppo

Per effettuare la valutazione utilizzare i seguenti documenti:
1) Istruzioni per la valutazione del sistema di e-learning (pdf 66KB)
2) Evaluation pattern per un sistema di e-Learning (pdf 200KB)

Nota bene: nel rapporto di valutazione dovranno essere presentate le valutazioni di ogni singolo membro del gruppo e la valutazione di gruppo.

Attività di progettazione:
Ogni gruppo dovrà produrre un rapporto tecnico, il prototipo (powerpoint) delle interfacce progettate, una presentazione powerpoint in cui sono riassunte le attività che i membri del gruppo hanno fatto per il raggiungimento dell'obiettivo. In particolare il rapporto e la presentazione devono riportare in modo chiaro:

  1. Le attività di raccolta e analisi dei dati;
  2. La specifica dei requisiti dell'applicazione (inclusi utenti, scenari d'uso e/o casi d'uso, task utente, ...);
  3. I prototipi sviluppati e valutati;
  4. Le motivazioni della scelta delle tecniche di valutazioni usate e gli esiti di tali valutazioni.

Il report deve essere sintetico, non deve riportare principi, linee guida, descrizione di tecniche, che sono già presenti in letteratura, bensì deve riportare l’esperienza di progettazione. Letteratura sull'argomento deve essere riportata nella bibliografia.

La valutazione del caso di studio terrà conto delle scelte effettuate dal gruppo, della correttezza del metodo seguito per la progettazione, della chiarezza espositiva del report, del livello di difficoltà affrontato dal gruppo, del grado di approfondimento preseguito; pertanto, nel raccontare l’esperienza il gruppo deve enfatizzare tali aspetti: metodo, problematiche incontrate e risolte, riferimenti utilizzati (articoli scientifici, risorse web).

L'interfaccia da sviluppare è relativa al dominio dei parchi naturali presentato a lezione, con particolare riferimento al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, di cui sono state messe a disposizione le slide. In particolare si dovrà progettare l'interfaccia di un sistema che supporta il visitatore del parco con l'ausilio di uno smartphone.