Indicazioni per l'appello di Programmazione Per il Web (ICD Taranto) - aprile 2020

Gentili studenti,
data la contingente situazione, per consentirle di svolgere l'esame nell'appello di aprile, così come già previsto da calendario, l'Università di Bari è organizzata per svolgere gli esami in remoto. La piattaforma scelta è Microsoft Teams, a cui ogni studente dell'Università di Bari è già abilitato.

La prova scritta del 7 aprile 2020 si terrà in modalità orale, per le seguenti ragioni:

  1. il Magnifico Rettore ha dato specifiche disposizioni relativamente allo svolgimento dell'esame, in modalità orale, nel rispetto della fattibilità dello stesso;
  2. la prova scritta in remoto è da escludersi, per ovvie e comprovate ragioni.

La prova orale è compatibile con questo esame, poiché vi sarà richiesto di rispondere a domande tecnico-teoriche, così come nello scritto.

L'esame inizierà alle ore 10:00, la durata sarà di massimo 20 minuti ciascuno (pari a 3 studenti/h) . Saranno necessarie circa 3h per terminare la valutazione di tutti, più il tempo necessario per la discussione dei casi di studio. In basso è riportato il calendario con gli orari in cui ogni studente/ssa dovrà essere connesso per sostenere la prova.  

 

Indicazioni e precondizioni

  1. lo studente deve essere registrato alla piattaforma MS Teams (con email di Uniba) per avere la garanzia che nel giorno e all'ora prestabilita possa sostenere l'orale;
  2. lo studente deve altresì dotarsi di telecamera, microfono, e documento di identità da esibire al momento dell'esame per accertarne l'identità. Si consiglia vivamente anche l'uso di auricolari per evitare un fastidioso effetto eco;
  3. per iniziare l'esame lo studente deve collegarsi in Teams entrando nella classe chiamata "IV Appello PPW (fuoricorso)" e inserendo il codice ricevuto per email . 

Requisiti tecnici necessari alla connessione

  1. L'inquadratura della telecamera dev'essere tale da mostrare lo studente a mezzo busto, in particolare, oltre al viso devono essere visibili le mani, per tutta la durata della connessione, finché l'esame non termina. Se per qualche ragione tecnica questo non si può fare, lo studente deve avvicinare le mani al viso in modo che sia chiaro che non stia interagendo con alcun oggetto esterno alla videocamera.
  2. Fare in modo che il luogo da dove lo studente si connette sia ben illuminato.
  3. Il PC usato per la connessione deve avere esclusivamente Microsoft Teams, nessun altro software avviato. Microsoft Teams deve essere eseguito a tutto schermo.
  4. Per garantire la condizione al punto 3) è richiesto di installare TeamViewer, un software di assistenza remota. Al momento della connessione lo studente comunicherà il codice di connessione e il docente si assicurerà che il PC dello studente abbia effettivamente tale configurazione.
  5. Durante tutta la prova d'esame lo studente deve guardare esclusivamente alla telecamera, non è ammesso che guardi altrove.
  6. Durante tutta la prova d'esame lo studente deve essere solo in stanza, e deve stare in un luogo silenzioso.

Stabilità della connessione
Se la connessione si dovesse interrompere per più di una volta, la commissione si riserva di rimandare la prova, formulare altre domanda, o di gestire il problema a seconda delle condizioni.

Svolgimento della prova orale
Allo studente saranno garantite un minimo di 3 domande. Non cambia nulla all'assetto dell'esame se non il fatto che anziché rispondere per iscritto si risponderà a voce. Durante l'esposizione dello studente la commissione può chiedere domande di approfondimento e/o fare ulteriori domande se lo ritiene necessario.

Pubblicazione del voto e finalizzazione dell'esame
Alla fine della prova orale sarà comunicato il voto tramite Esse3. Per esplicita indicazione del coordinatore del CICSI, non si potrà applicare la verbalizzazione contestuale, questo significa che in questo appello, per la verbalizzazione, si dovranno attendere i canonici tre giorni minimi prima che il voto possa essere registrato. Nelle note dell'esame deve essere esplicitamente scritto che si tratta di un esame svolto on-line. Poiché, potrebbero esserci tanti motivi per cui qualcosa può andare storto, può accadere che la prova per qualche studente possa slittare, pertanto comunicate al docente eventuali criticità, nel caso il docente non riceva nulla si assume che lo studente accetta, per esempio, che l'esame slitti al giorno successivo (di mattina) o al giovedì (di pomeriggio).

Si raccomanda la puntualità. 

Scheduling studenti

07 aprile 2020

 
Cognome Nome inizio fine
DE MONTE MARCO 10:00 10:20
RIZZELLO BORTONE ANDREA 10:20 10:40
SENAPO SALVATORE 10:40 11:00
CARRIERI ANDREA 11:00 11:20
GAUDIO GIORGIO 11:20 11:50
VOZZA CRISTINA 11:20 11:50
VICCARI PIERO 11:20 11:50