Attività pratiche a.a. 2010/2011
Progettazione dell’Interazione con l’Utente
Interazione Uomo-Macchina

Per l’a.a. 2010/2011 sono richieste le seguenti attività pratiche, da svolgere in gruppi composti da 5-6 studenti:

  1. Attività di valutazione, dettagliata nel seguito, per la quale è previsto un punteggio che varia da 0 a 2.
  2. Attività di progettazione, dettagliata nel seguito, per la quale è previsto un punteggio che varia da 0 a 3.

I gruppi, per sostenere la prova scritta dell'esame devono consegnare documentazione delle attività pratiche, unitamente ad un CD in cui è inserita la versione elettronica della documentazione almeno tre giorni lavorativi prima della data della prova scritta (ad esempio: se la prova è di lunedì, si consegna fino al mercoledì precedente, se è di venerdì, si consegna fino al martedì precedente. La consegna della documentazione può essere fatta a mano oppure può essere inserita nella cassetta della posta del docente.
Indicare in ogni documento e sul CD i nomi dei membri del gruppo e l'email di almeno un membro del gruppo.

1. Attività di valutazione:
Ogni gruppo dovrà produrre un rapporto di valutazione del proprio gruppo di schede interattive, indicato nel documento google condiviso. Assicurarsi che nel rapporto siano presenti le valutazioni di ogni singolo membro del gruppo e la valutazione del gruppo.
La presentazione della collezione di quaderni è visionabile nell'apposita pagina.

2. Attività di progettazione:
Ogni gruppo dovrà produrre un rapporto tecnico, il prototipo (powerpoint) delle interfacce progettate, una presentazione powerpoint in cui sono riassunte le attività che i membri del gruppo hanno fatto per il raggiungimento dell'obiettivo. In particolare, il rapporto e la presentazione devono riportare in modo chiaro:

  1. Le attività di raccolta e analisi dei dati;
  2. La specifica dei requisiti dell'applicazione (inclusi utenti, scenari d'uso e/o casi d'uso, task utente, ...);
  3. I prototipi sviluppati e valutati;
  4. Le motivazioni della scelta delle tecniche di valutazioni usate e gli esiti di tali valutazioni.

Il report deve essere sintetico, non deve riportare principi, linee guida, descrizione di tecniche, che sono già presenti in letteratura, bensì deve riportare l’esperienza di progettazione. Letteratura sull'argomento deve essere riportata nella bibliografia.

La valutazione del caso di studio terrà conto delle scelte effettuate dal gruppo, della correttezza del metodo seguito per la progettazione, della chiarezza espositiva del report, del livello di difficoltà affrontato dal gruppo, del grado di approfondimento preseguito; pertanto, nel raccontare l’esperienza il gruppo deve enfatizzare tali aspetti: metodo, problematiche incontrate e risolte, riferimenti utilizzati (articoli scientifici, risorse web).

Alternative possibili relative all'attività di progettazione sono:

1) Applicazione per ematologi

Descrizione del progetto, in formato pdf, 73KB.

2) Servizi corso di laurea fruibili da smartphone

Il gruppo deve considerare almeno due tipi di utente ed analizzare alcune delle loro esigenze. Successivamente dovrà progettare una interfaccia utente che consente di soddisfare tali esigenze. Il software progettato deve essere fruibile da dispositivo mobile (p.e. Android, iPhone, Windows Mobile). Il gruppo potrà scegliere di progettare una interfaccia per ogni piattaforma oppure una interfaccia Web.

Prima di iniziare il lavoro contattare il prof. Buono indicando i servizi che si intendono progettare e le esigenze che si vogliono soddisfare. Il contatto può avvenire via email, specificando nella email il nome del gruppo. Ciò perché è richiesta l'approvazione dei docenti.